Tel e Fax: 010 0920638 - 010 0920643 info@studiolegaleciaravinofelici.it

RESPONSABILITA' MEDICA E SANITARIA

Lo Studio Legale Ciaravino Felici si occupa della risoluzione di casi attinenti la responsabilità medica, di equipe e della struttura sanitaria

Tutela del medico: la corretta qualificazione tra obbligazione di mezzo o di risultato

Tradizionalmente la professione medica è intesa quale obbligazione di mezzi, per cui il medico è tenuto a conformare la propria prestazione ai canoni di diligenza dovuti.

Tuttavia non mancano casi in cui il medico si impegni a conseguire un determinato risultato (ad es. medicina estetica, odontoiatra) e quindi la valutazione attinente alla sua responsabilità deve obbligatoriamente passare per l’esame delle effettive prestazioni a cui era tenuto.

Lo Studio Legale Ciaravino Felici offre specifica consulenza relativa alla tutela di chi compie la professione sanitaria sia individualmente, sia in equipe.

il consenso informato

Presupposto per la legittimità dell’attività medica coincide con il consenso informato prestato dal paziente.

Quindi il corretto esame della fattispecie non può tralasciare l’approfondimento del consenso e la sua aderenza all’effettiva maturazione in capo al paziente della conoscenza dei potenziali rischi insiti nell’opera a cui si sottopone.

Tutela del paziente: l’importanza della perizia medico-legale

Al fine di ottenere il risarcimento di tutti i danni subiti dal paziente e/o dai suoi prossimi congiunti è opportuno, non solo far valere le proprie pretese in tema di danno patrimoniale, tenuto conto anche dell’eventuale perdita della capacità di guadagno, ma anche richiedere il risarcimento del danno non patrimoniale, sia esso attinente alla sfera biologica, morale o esistenziale.

Per il raggiungimento di tali scopi lo Studio Legale Ciaravino Felici si avvale anche della collaborazione di un collegio di professionisti, in grado di redigere una corretta relazione medico – legale, che tenga conto delle specialità insite nel tipo di patologia e/o di intervento.

struttura sanitaria

La responsabilità della struttura sanitaria ha natura contrattuale sia in relazione a propri fatti d’inadempimento, sia per quanto concerne il comportamento dei medici e del personale dipendente, con evidenti vantaggi per il paziente danneggiato, sia in termini di onere probatorio sia relativamente alle tempistiche entro cui far valere le proprie ragioni.

Lo Studio Legale Ciaravino Felici mette a punto la strategia migliore per il singolo caso concreto, valutando sia i diritti sostanziali sia le tattiche processuali più idonee.

Contattaci

Per conoscere la soluzione più idonea al Tuo caso di specie ed il preventivo spesa è sufficiente compilare il form qui sotto o contattarci telefonicamente ai numeri 010 0920639 010 0920643 o prenotare un appuntamento in ufficio oppure online via Skype o mediante Microsoft Teams.

8 + 3 =

Indirizzo

Via Giuseppe Casaregis 44/1A

16129 Genova

Contatti

Tel e Fax: 010 0920638 – 010 0920643

Cell: +39 328 7581465