Tel e Fax: 010 0920638 - 010 0920643 info@studiolegaleciaravinofelici.it

DIRITTO SUCCESSORIO

Successione mortis causa: successione testamentaria e vizi

Il testamento: un atto di responsabilità, uno strumento che consente di assicurare i propri beni alle persone care. Affinchè le disposizioni di ultima volontà siano valide e vincolanti è fondamentale che vengano redatte in conformità a diritto.

Lo Studio Legale Ciaravino Felici può offrire tutte le indicazioni necessarie, volte anche ad evitare che il dante causa cada in errori che possano inficiare il testamento e così determinarne l’invalidità. In tal caso la successione avverrebbe in favore dei soggetti indicati dalla legge e non di quelli scelti dal testatore.

Il testamento può difatti essere oggetto di impugnativa per plurimi vizi.

Successione necessaria ed inderogabilità della solidarietà familiare: quota di riserva e diritto dei legittimari

Nel notorio caso di c.d. “violazione di legittima” l’ordinamento sancisce una specifica tutela ai legittimari pretermessi, azionabile mediante il presente Studio Legale Ciaravino Felici con l’instaurazione di una causa di riduzione, nel termine di prescrizione decennale.

divisione comunione ereditaria

La comunione dei beni ereditaria è detta “incidentale” proprio perché non è frutto di libera scelta ma nasce ipso iure in tutti i casi in cui sussistano diversi coeredi di beni indivisi.

È possibile far cessare tale comunione in via convenzionale o a mezzo di divisione giudiziale. In ogni caso lo Studio Legale Ciaravino Felici offre la propria assistenza fino a completamento della divisione, gestendo anche tutte quelle formalità necessarie, compresa la trascrizione presso i pubblici registri.  

Contattaci

Per conoscere la soluzione più idonea al Tuo caso di specie ed il preventivo spesa è sufficiente compilare il form qui sotto o contattarci telefonicamente ai numeri 010 0920639 010 0920643 o prenotare un appuntamento in ufficio oppure online via Skype o mediante Microsoft Teams.

13 + 5 =

Indirizzo

Via Giuseppe Casaregis 44/1A

16129 Genova

Contatti

Tel e Fax: 010 0920638 – 010 0920643

Cell: +39 328 7581465