Tel e Fax: 010 0920638 - 010 0920643 info@studiolegaleciaravinofelici.it

DIRITTO DI FAMIGLIA

Assistenza immediata, fin dalle prime luci

Lo Studio Legale Ciaravino Felici assiste la famiglia a 360 gradi. In via esemplificativa, nella fase di nascita, i professionisti approntano la regolamentazione delle unioni civili e delle convivenze more uxorio, assistono nelle procedure di affidamento ed adozione dei figli.

contrasto relazionale? la scelta della mediazione famigliare

Negli eventuali momenti di crisi, su richiesta dei clienti, lo studio si avvale della collaborazione della mediatrice famigliare Dott.ssa Francesca Nociforo, psicologa e psicoterapeuta, al fine di meglio gestire i conflitti, aiutando la coppia a riaprire i canali di comunicazione, cooperazione e così stimolare l’esplorazione di soluzioni innovative e personalizzate. La mediazione è finalizzata ad agevolare il raggiungimento di un accordo soddisfacente e duraturo – da porre a fondamento di separazione o divorzio consensuali – che tenga conto dei bisogni concreti di ciascuno dei partner e dei figli. Per informazioni e costi inerenti alla mediazione famigliare clicca qui.

separazione, divorzio, scioglimento e recesso: conseguenze giuridiche discendenti da crisi famigliari che richiedono la competenza di un avvocato professionista

Diverse sono le conseguenze giuridiche che seguono una crisi famigliare. A seconda del tipo di unione l’ordinamento prevede differenti modalità di scioglimento.

Il procedimento di separazione dei coniugi non pone fine al matrimonio, ma ne attenua gli effetti (facendo venir meno, tra l’altro, l’obbligo di fedeltà, il dovere di coabitazione), in attesa di riconciliazione o di definitiva cessazione degli effetti civili (mediante divorzio), ove trattasi di matrimonio concordatario. In tale ultima ipotesi, infatti, il vincolo religioso del matrimonio permane intangibile, a meno che non sussistano gli estremi per la radicale nullità.

È previsto inoltre il diritto di recesso unilaterale nel caso di contratto di convivenza e quello di scioglimento per le unioni civili.

In tale contesto assume indubbiamente fondamentale importanza approntare una regolamentazione chiara ed esauriente relativa all’affidamento dei figli, all’eventuale rapporto significativo coi nonni, all’assegnazione della casa familiare e agli ulteriori effetti patrimoniali. Ciò nel rispetto  dell’interesse superiore dei minori, dei doveri solidaristici ed al fine di sottrarre alla coppia possibili elementi di ulteriori dissapori.

matrimoni e rapporti tra persone di nazionalita’ diversa: approfondimenti su convenzioni internazionali, regolamenti europei e la legge italiana

Lo Studio Legale Ciaravino Felici assiste anche coppie aventi diversa nazionalità, applicando i criteri di collegamento più idonei e così indicando l’autorità competente ed il diritto applicabile.

Contattaci

Per conoscere la soluzione più idonea al Tuo caso di specie ed il preventivo spesa è sufficiente compilare il form qui sotto o contattarci telefonicamente ai numeri 010 0920639 010 0920643 o prenotare un appuntamento in ufficio oppure online via Skype o mediante Microsoft Teams.

7 + 15 =

Indirizzo

Via Giuseppe Casaregis 44/1A

16129 Genova

Contatti

Tel e Fax: 010 0920638 – 010 0920643

Cell: +39 328 7581465